domenica, dicembre 03, 2017

Le domeniche gratis al museo

La gran parte dei bambini milanesi sapranno da dove proviene questa immagine: dal museo di storia naturale, ovviamente! Assieme all'acquario civico del parco Sempione è una delle gite più gettonate delle scolaresche, nonché la nostra meta preferita nelle prime domeniche del mese in cui l'ingresso è gratuito. Ci siamo stati almeno quattro volte e chissà quante altre volte ci dovremo tornare, perchè per Pietro e Giulia è meglio del paese dei balocchi: diventano letteralmente matti tra fossili, animali impagliati e giganteschi diorama. Ci abbiamo portato amici e cuginetti, oggi è stata la volta dei miei genitori, che sono rimasti a bocca aperta -  più o meno come il bestione della foto - di fronte ad una così ricca ed elaborata esposizione. Con i dinosauri di via Palestro si va sempre sul sicuro.

La giornata, a dire il vero, è cominciata con la visita della vicina Galleria d'Arte Moderna: splendida collezione di dipinti e sculture, ma splendido anche il palazzo, con i suoi pavimenti in legno intarsiato, lo sfarzo del salone da ballo e i curatissimi giardini, che sono senz'altro più godibili in primavera ed estate. Un altro scrigno di tesori preziosi che Milano custodisce e un pò nasconde alla vista degli avventori distratti.

PS: sto facendo la raccolta dei bollini, mi mancano ormai solo un un paio di case-museo (Boschi di Stefano e Francesco Messina), la Pietà Rondanini e le Gallerie d'Italia, dopo di che per vedere altri musei a Milano mi toccherà (ri)cominciare a pagare...

la Pinacoteca di Brera: fatto!
il Museo del Novecento: fatto!
l’Acquario Civico: fatto!
i Musei del Castello Sforzesco: fatto! 
il Museo della Pietà Rondanini: manca... 
il Museo del Risorgimento: fatto!
Palazzo Morando: fatto!
la Galleria d’Arte Moderna: fatto! 
il Museo di Storia Naturale: fatto!
il Museo Archeologico: fatto!
il Museo del Cenacolo Vinciano: fatto!

Nessun commento: