martedì, giugno 12, 2007

L'Alfiere [di Gianni]

[Libera parafrasi della definizione di Alfiere che ho trovato su Wikipedia. Chi deve intendere intenda]

L'Alfiere è un pezzo nel gioco degli scacchi. Ogni giocatore comincia la partita con due Alfieri. Uno si trova come posizione iniziale a sinistra della Donna (il ruffiano) e l'altro a destra del Re (il lecchino). Strada facendo può capitare di perdere uno o entrambi gli Alfieri [...].

L'alfiere può muoversi in lungo e in largo lungo una linea diagonale, veleggiando in un verso o nell'altro: l'unica limitazione è che non può scavalcare alcun pezzo. Neppure un Pedone (figuriamoci il Re).

Essendo legato ad un solo colore, l'Alfiere ha accesso solo ad una metà della scacchiera, ed è pertanto considerato più debole di una Torre, la quale può muoversi su tutte le caselle. Si assume pertanto che una Torre valga un Alfiere più due pedoni, quindi quanto un intero team di progetto (regola altrimenti nota al popolo come: chi fa da sè fa per tre).

Un Alfiere vale quanto un Cavallo? Certamente e anche di più: a fine partita, il suo peso cresce con il diminuire dei pezzi sulla scacchiera e con l'aumentare della sua libertà di movimento. D'atro canto Un Alfiere che è impedito nei suoi movimenti da Pedoni amici viene spesso chiamato dispregiativamente Pedone lungo o Alfiere cattivo o più artificiosamente Project Manager. Un alfiere impedito nei suoi movimenti dalla compresenza del Re è prassi. Un Alfiere impedito pure.

L'alfiere può catturare pezzi avversari incrociandoli lungo la diagonale di movimento e occupandone il posto. Le mosse dell'Alfiere spesso implicano il sacrificio di uno o più Pedoni. Il successo di tali mosse vengono ascritto al Re. Le perdite, ovviamente, all'Alfiere.

Nei finali di partita, se le Donne sono ancora sulla scacchiera, la presenza di Alfieri di colori opposti rende il gioco meno a rischio di patta. Se l'Alfiene rimane solo con una Donna è alto il rischio che ci provi.

In bocca al lupo Velierone!!! ;-)))

Technorati Tags: , ,

2 commenti:

Dooca ha detto...

AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!
Conte sei il solito mito!!!!
Questo entra di diritto nella top 3 dei tuoi articoli!!!!
Ma allora, PM consulente sta per Pedone di ..... ???

:D:D:D

Il Nuovo Alfiere..forse! ha detto...

Contee!! Ti ci metti pure tu con gli scacchi.. Allora..innanzitutto, CREPI! etc.. Inoltre, sono ancora indeciso se fare il ruffiano o il lecchino...ma ruffiano suona meglio...In ogni caso, spero di diventare una torre, di non perdere pedoni e di incrociare qualche regina sulla scacchiera...;-)

A.